Zefiro è il nome del nuovo treno AV Bombardier disegnato da Zagato Design per la Bombardier Transportation.
L’architettura avanzata messa a punto da Bombardier Transportation per l’alta velocità e l’altissima velocità unisce concetti innovativi di design industriale alla tecnologia più affidabile della componestica oggi disponibile. La nuova architettura contraddistinta dal marchio Bombardier Zefiro rappresenta un autentico passo nel futuro della tecnologia ferroviaria ad alta velocità e ad altissima velocità.


Perchè Zefiro? Bombardier ha creato l’architettura Zefiro con la convinzione che il futuro stesso del trasporto passeggeri su rotaia dipenda dagli sviluppi nella progettazione dei mezzi e della tecnologia. Un primo aspetto fondamentale è che le tecnologie ad alta velocità e ad altissima velocità devono offrire una maggiore flessibilità – soluzioni versatili in grado di permettere agli operatori di migliore l’efficienza dei servizi, di ridurre i costi di manutenzione e incrementare i livelli di capacità garantendo anche un’elevata mobilità oltre i confini nazionali.
Le soluzioni Zefiro soddisfano specificatamente le necessità di flessibilità aggiuntiva nei veicoli su rotaia di prossima generazione introducendo nuovi metodi per migliorare l’efficienza operativa, la capacità, l’interoperabilità e offrendo la reale possibilità di viaggi pancontinentali. Rispetto ai treni attualmente esistenti e quelli in via di sviluppo, Zefiro ha un’alta capacità - oltre 500 posti nella tipica configurazione a 8 vetture - e una flessibilità senza precedenti delle applicazioni usando gli stessi sistemi e componenti di base.
Ecco le prinipali caratteristiche della linea Zefiro:
- velocità da 200 a 380 km/h
- lunghezza treni da 100 a 400 m
- da uno a quattro sistemi di alimentazione (1,5 e 3 kV DC, 15 e 25 kV AC)
- corpo vettura UIC o sagoma larga
- design vetture testa-coda e disposizioni interne personalizzabili, configurazione del treno e interni modulari.

La i treni Zefiro in Cina sono conosciuti come CRH1 high-speed train Vmax = 250 km/h costruiti da Bombardier Sifang Transportation Ltd.

Zefiro è compatibile con diversi sistemi di alimentazione e diverse apparecchiature di segnalamento e controllo e può quindi funzionare tra i confini su tutte le linee alimentate a corrente continua o alternata: ciò permette anche viaggi tra confini oltre ai semplici viaggi da paese a paese. L’architettura del prodotto è strutturata in modo da offrire una vera interoperabilità pan-continentale, un vantaggio enorme rispetto agli attuali veicoli. Zefiro è progettato tenendo in mente l'economicità dell'alta velocità e puntando a massimi profitti per gli operatori. Capacità elevata, costi operativi ridotti e versatilità per l’uso tra diversi paesi e a diverse velocità sono le caratteristiche distintive.
Il modello più veloce nella gamma di prodotti proposti è Bombardier Zefiro 300+, un’unità multipla elettrica composta da otto vetture, lunga 200 metri, con una capacità di oltre 500 posti e allungabile fino a 400 m di lunghezza, con l’aggiunta di vetture doppie. Il sitema di propulsione di Bombardier Zefiro 300+ è estremente affidabile con una potenza di trazione massima pari a 8200 kW che consente al treno di raggiungere la velocità di 350 Km/h.
Le prestazioni di accelerazione di 0,58 m/s2 permettono al treno di raggiungere tale velocità massima in circa 9 minuti, il miglior tempo del settore.
Bombardier Zefiro 300+ è composto da tre tipi differenti di vetture:motrici con carrello motore, in esse sono collocati i sistemi di controllo e di sicurezza del treno; vetture intermedie con carrello portante, in esse sono collocate le principali attrezzature di alimentazione, quali pantografi e il trasformatori; vetture intermedie motrici con carrello motore; in esse sono collocati i convertitori di alimentazione. Questa struttura distribuisce la potenza motrice sul 50% dei 16 carrelli del treno, assicurando capacità di trazione e frenata superiori.
Le sezioni anteriori delle vetture terminali sono costruite in acciaio dolce, per una sicurezza ottimale in caso di collisione, conformemente alle norme TSI, mentre le altre parti sono costruite in alluminio e sono concepite con un design “open-tube” per massimizzare la libertà legata all’utilizzo degli spazi interni. Bombardier ha partecipato con proprie tecnologie nel 95% di tutti i treni ad altissima velocità attualmente circolanti in Europa. Questa straordinaria esperienza traspare dal nuovo Zefiro, che si avvale di sistemi e componenti già testati e utilizzati da alcuni dei più apprezzati treni ad alta velocità in Europa e in Cina. Ciò si traduce in pantografi, carrelli, sistemi di propulsione e tecnologia di segnalamento ERTMS/TCS di elevata qualità.
Zefiro si basa su una tecnologia comprovata e ne incrementa ulteriormente le potenzialità con innovativi concetti di design industriale che offrono il più elevato livello di aerodinamica, estetica, funzionalità, comfort interno e adattabilità futura. Basti pensare ai concetti di design d’avanguardia derivati dall’esperienza specialistica di Zagato, studio di design rinomato nel mondo, che ha contribuito allo sviluppo concettuale dei componenti sia interni che esterni di Zefiro.
Inoltre, la divisione aerospaziale di Bombardier, leader nei velivoli executive commerciali, ha contribuito in misura significativa alla progettazione degli elementi chiave del design di Zefiro. Il settore aerospaziale si avvale di avanzate metodologie basate su anni di rispetto dei più severi standard di affidabilità e manutenzione. Bombardier è l’unico produttore di mezzi ferroviari poter attingere direttamente a proprie tecnologie sviluppate in ambito aerospaziale. La specifica esperienza della società nell’engineering aerospaziale e nelle prestazioni aerodinamiche traspare chiaramente dal design di Zefiro e consente di rispettare i più elevati requisiti di affidabilità e gestione della manutenzione. Le idee attinte alla divisione Bombardier Aerospace hanno condotto a nuovi concetti di efficienza e prestazioni aerodinamiche.
Lo Zefiro italiano verrà costruito in collaborazione con AnsaldoBreda presso lo stabilimento di Pistoia e si chiamerà V300 Zefiro e per trenitalia ETR1000 e protrà toccare i 360Km/h.